Salta i link

Processo di stabilizzazione e conservazione

Unità di Concentrazione Sottovuoto Multistadio

CRATOS Serie™

Il modulo “Cratos Serie™” è un evaporatore multistadio a circolazione forzata della serie 5000 Plus con capacità produttiva fino a 85 ton/giorno. La sinergia tra questo modulo ed i moduli “Kore Serie™” e “Athlaua Serie™” permettono di ottenere concentrato di pomodoro della tipologia “Hot-break” o “Cold-break”. Grazie a questa tecnologia è possibile produrre concentrati di pomodoro e puree di frutta “doppio” e “triplo” con elevati gradi Brix. La stessa serie di evaporatori, opportunamente riconfigurati, permettono di processare frutta per ottenere puree di vario genere.

Il modulo è costruito in acciaio inossidabile per garantire la completa compatibilità sia con i liquidi di lavaggio che con la materia prima a diretto contatto. Il modulo è composto da:

  • Struttura portante in acciaio da costruzione S235JRC – Fe360.B
  • Pedana operatore ergonomiche per facilitare le fasi di manutenzione
  • Camere di separazione sottovuoto con sistema di iniezione soluzioni sanificanti in acciaio inossidabile
  • Scambiatori di calore a fascio tubiero ad iniezione di vapore in acciaio inossidabile
  • Blocco pompe e valvole di gestione del processo su skid (pre-collaudate)
  • Condensatore a superfice o a miscela in base alle richieste del committente
Processo di prima trasformazione e stabilizzazione

Unità di Sterilizzazione Ibrida

SATURNO Serie™

Il gruppo di sterilizzazione ibrido SATURNO Serie™ ci permette di fornire un sistema modulare multistadio completo di due blocchi principali:

  • PX1.0-TT destinato alla fase di sterilizzazione del prodotto;
  • HC1.0-TT destinato alle fasi di sosta termica e al raffreddamento del prodotto;

La soluzione è il risultato della R&D fatto dal nostro staff per fornire ai nostri clienti una soluzione economica, compatta e scalabile partendo dal modulo PX1.0-TT fornito precedentemente nel caso di produzione con riempimento di tipo hot-filling.

Con la stessa filosofia con cui vengono prodotti gli evaporatori Cratos Serie™, anche questa soluzione sfrutta il modulo di base PX1.0-TT predisposto per future espansioni.

Così, i nostri clienti possono integrare al modulo PX1.0-TT già in loro possesso, il modulo pre-assemblato HC1.0-TT ed essere operativi e pronti a produrre in pochi giorni.

Processo di prima trasformazione e stabilizzazione

Unità di Sterilizzazione Ibrida e Riempimento

i-ASEPTIC 1.0 Serie™

Il passaggio a produzioni di tipo industriali con confezionamento in asettico necessita di una tecnologia di una stabilizzazione diversa alla pastorizzazione.

Come optional predisposto per il modulo SATURNO Serie™, offriamo una testa di riempimento in asettica montata in modalità monoblocco «Sterilizzatore + Riempitrice» di sacchi pre-sterilizzati da 220 kg o bins (1000 kg). Quest’ultima configurazione trasforma il modulo SATURNO Serie™ in i-ASEPTIC 1.0 Serie™.

Una soluzione compatta, facile da fare manutenzione e al tempo stesso costruita attorno all’operatore a bordo macchina, rendendola ergonomica e sicura in ogni fase d’utilizzo.

Processo di prima trasformazione e stabilizzazione